Avviso di interruzione degli aggiornamenti sulla pagina…

Era il 23 giungo del 2012 e con il post ASARCHIS torna Online l’Associazione Archeologica Isolana grazie ad un piccolo progetto universitario di due studenti isolani  tornava in rete con questo sito internet.

Lo scopo era quello di dare in primis visibilità a questa piccola realtà museale: Come può in alternativa un museo di provincia farsi notare? Attraverso la conoscenza del proprio passato e dei manufatti prodotti da uomini come noi vissuti decine di centinaia di anni fa, promuovere anche una coscienza civica e identitaria a tutti i livelli raggiungendo un maggior numero di persone grazie a questo moderno canale di comunicazione.

Vi sarete accorti che dal 2 marzo 2017 (data dell’ultimo post) questa pagina non viene più aggiornata. L’amministratore della pagina ha lasciato l’associazione e sulle sorti di questo sito da parte dell’associazione è calato l’oblio e il disinteresse totale.

Ritengo necessario scrivere questo post per dare una risposta a quanti per vari motivi capitano ancora a questo indirizzo e trovano notizie datate ad alcuni anni fa.

E’ giusto rendere noto che se questa pagina ancora oggi esiste è grazie a chi dal 2017 ad oggi si è accollato le spese di mantenimento del dominio per evitare che ore e ore di lavoro volontario al servizio della comunità sparissero irrimediabilmente da internet. Mantenere questo sito significa anche continuare a far conoscere al grande pubblico la realtà museale di Isola della Scala. Qui potete farvi un’idea sul suo contenuto, la storia, il percorso e gli orari di apertura.

Nella speranza che un giorno, sotto la spinta di nuovo interesse verso questo sistema di comunicazione qualcuno decida di prendere le redini di questo o di un altro (e migliore, non lo metto in dubbio) sito per il museo di Isola della Scala, Vi ringrazio per l’attenzione.

L’amministratore della pagina

Ultimo giorno di mostra e ringraziamenti…

Ultimo giorno per visitare la mostra sul cartografo Gasparo Bighignato! Vi ricordiamo che con la chiusura della 50° edizione della Fiera del Riso terminerà anche il periodo di apertura alla mostra temporanea che abbiamo organizzato per quest’anno. Ancora poche ore per visitarla, intanto vogliamo ringraziare tutti coloro che sono passati per un saluto, grazie a tutti i nostri supporters e a coloro che ci hanno aiutato a realizzarla!

A nuove iniziative!

Il direttivo ASARCHIS

img_2985

INAUGURAZIONE MOSTRA 2016

Manca poco all’inaugurazione della nuova mostra curata dal prof. Bruno Chiappa e allestita dai soci dell’Associazione Archeologica Isolana! L’evento avrà luogo

SABATO 24 Settembre alle ore 18.00

presso l’abside dell’Auditorium che ospita il museo e resterà aperta fino alla fine della 50° Fiera del Riso di Isola della Scala.

Siete tutti Invitati!!

archeologia-invito-mostra-2016

Clicca qui per scaricare la brochure di presentazione della mostra!

Villafrancaweek ci dedica una pagina del suo settimanale

Un grazie sincero alla redazione di Villafrancaweek per l’articolo che ci hanno dedicato!

Se leggete attentamente troverete qualche news sulla mostra che stiamo organizzando per l’imminente 50° Fiera del Riso! 😉

Vogliamo comunque ricordare a tutti gli appassionati del settore (e non) che nonostante gli slogan “da copertina” (che di certo attirano la curiosità del lettore) l’archeologia è una scienza e quello dell’archeologo è una professione che non si può improvvisare:  gli scavi e il recupero di materiale archeologico devono sempre avvenire previa segnalazione alle autorità competenti e sopratutto da personale qualificato. 

Articolo Villafrancaweek

INDAGINI ARCHEOLOGICHE A GAZZO VERONESE

Giriamo a quanti ci seguono l’invito alla presentazione della mostra riguardante le attività di ricerca archeologica portate avanti in questi anni nel comune di Gazzo Veronese.
L’inaugurazione della mostra sarà sabato 30 aprile alle 10 presso “Villa Parolin Poggiani” a Gazzo: sarà una bella mattinata in cui ritrovare le tante persone che hanno partecipato a questa avventura!
Locandina_Mostra-A4

Presentazione libro: Verona Romana

 

Segnaliamo la presentazione del libro “Verona Romana” prevista per Mercoledì 15 aprile alle ore 18.00 presso La Feltrinelli a Verona; Sarà presente l’autrice Margherita Bolla. Il librò verrà presentato da Alfredo Buonpane, professore di Epigrafia Romana all’Università degli Studi di Verona e nostro relatore al primo incontro del ciclo di conferenze primaverili 2015.

verona romana

Auguri e ringraziamenti

Cari soci e cari simpatizzanti..

In questi giorni passando dal museo mi è capitato di buttare gli occhi sul libro delle firme aperto sulla pagina dell’ultima apertura di Novembre e di leggere i commenti lasciati da adulti e bambini.. Qual’è il regalo più grande per il servizio che facciamo se non la riconoscenza dei più piccoli che (anche con i loro piccoli errori ortografici;) ci dicono che il tempo che mettiamo a disposizione per questa piccola realtà museale ha dato loro un’emozione? ..Questo per noi è il regalo più grande!

Continuate a seguirci perchè il nuovo anno sarà pieno di interessanti iniziative!

Nel frattempo l’Associazione Archeologica Isolana vi augura..

Un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo!!

(Vi ricordiamo che la prima domenica di Gennaio il museo sarà chiuso, lo riapriremo secondo calendario tutte le prime domeniche del mese a partire da Febbraio!)Libro firme

Estate 2013

La nostra associazione nell’augurarvi una buona e riposante estate all’insegna di una vacanza in qualche meta archeologica, vi segnala la nostra pagina Facebook “Asarchis” .

Clicca “Mi Piace” e pubblica una foto delle tue vacanze archeologiche per rimanere in contatto con noi!

 Grand tour Arco